COSA è IL JLPT?

 

IL JLPT è L’ESAME DI CERTIFICAZIONE DI LINGUA GIAPPONESE PIù DIFFUSO NEL MONDO, E IL PIù RICONOSCIUTO IN GIAPPONE

N5.jpg

JAPANESE LANGUAGE PROFICIENCY TEST

…o JLPT in breve, è uno degli esami di certificazione della lingua giapponese più diffusi nel mondo (anche se non l’unico). Si tiene due volte l’anno in molte nazioni; in Italia e in alcuni altri luoghi si tiene solo una volta, sempre la prima domenica di dicembre.

L’esame si svolge in cinque livelli: dal livello N5 (elementare) al livello N1 (madrelingua). Dopo i primi due anni del corso WAI Giappone Italia sarai in grado di superare il livello N5, che corrisponde indicativamente al livello A1 del Quadro comune europeo.

Può sembrare un periodo molto lungo per un livello così basso, ma (come scoprirai) il giapponese necessita di un po’ più di tempo della media per assorbire la scrittura e le regole di base, così distanti dalla struttura di ogni altra lingua… quindi non spaventarti!

Potrai sostenere l’esame nella sede a te più vicina. Ecco i link degli enti e delle sedi universitarie dove si tengono gli esami: a Roma, a Milano e a Venezia.

KANJI.png

È fondamentale?

No, non è fondamentale superare il JLPT: la tua passione per la lingua e la cultura del Giappone non ha bisogno di un certificato. Ma se dedichi tempo e risorse allo studio del giapponese riteniamo giusto che tu abbia il dovuto riconoscimento, e l’unico attestato valido in tutto il mondo (e che si possa facilmente ottenere restando in Italia) è proprio il JLPT… quindi perché no?

L’esame dura complessivamente due ore (un po’ di più considerando le pause tra una sezione e l’altra), e si concentra su tre aree principali della lingua giapponese: il lessico (in kana e in kanji), la grammatica e l’ascolto. Su questi aspetti lavoreremo durante il corso WAI Giappone Italia.

Durante l’esame non dovrai scrivere in giapponese (tutte le domande sono a risposta multipla: dovrai solo annerire i pallini) né dovrai parlare in giapponese (la produzione orale non fa parte delle conoscenze esaminate).

Nei mesi precedenti l’esame faremo insieme numerose simulazioni d’esame, che serviranno per capirne il meccanismo e per affrontarlo in tranquillità. Registrati subito per partecipare alla prima lezione gratuita del corso, oppure scrivici a info@waigiapponeitalia.com!

 

SCRIVI SUBITO PER CHIEDERE INFORMAZIONI O PER ISCRIVERTI ALLA PRIMA LEZIONE GRATUITA!