FAQ
Domande & risposte sul corso wai giappone italia
-
Quanto dura il corso?
Il corso è progettato come una classe scolastica: iniziamo a ottobre e terminiamo a giugno, con la possibilità per chi vuole di proseguire con il secondo anno per completare il programma dell'esame JLPT di livello N5. In realtà, siccome si paga a lezione, ognuno può decidere in autonomia dove arrivare, senza rischi!
-
Devo avere già nozioni di giapponese?
No: il corso inizia da zero, quindi non serve aver studiato giapponese in precedenza.
-
Ci sono limiti di età?
Il corso non ha limiti di età: è consigliato per ragazze e ragazzi dai 12 anni in su!
-
Devo comprare manuali?
Non serve: nel corso invieremo noi tutto il materiale necessario per studiare (dispense, audio e altro). Chi vuole può acquistare materiale extra (dizionari, grammatiche o applicazioni), ma non è richiesto, anzi, all'inizio è addirittura sconsigliato.
-
Come funziona praticamente il corso?
Il corso inizierà a ottobre 2024 con una prima lezione gratuita e aperta a tutti. Le lezioni si terranno ogni settimana in diretta: ci collegheremo sulla piattaforma Google Meet, e tutti i partecipanti avranno la possibilità di intervenire con domande e di fare esercizi insieme al docente. Il materiale e le informazioni pratiche verranno gestite attraverso un gruppo di WhatsApp; la correzione dei compiti a casa e le richieste specifiche degli studenti verso l'insegnante saranno gestiti privatamente su WhatsApp o per email. Il docente sarà sempre disponibile per domande o dubbi sugli argomenti trattati.
-
Quanto costa?
Ci basiamo sulle singole lezioni: il costo è di 9 euro l'ora, quindi 18 euro per l'intera lezione di due ore. Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo (tramite bonifico o PayPal), per avere la lista dei partecipanti effettivi a cui inviare il link della lezione. Per praticità si possono acquistare “pacchetti” di lezioni (a scelta dello studente): per chi acquista un pacchetto di 10 lezioni, ci sarà in aggiunta una lezione gratuita.
-
E se pago ma non posso seguire la lezione?
Nessun problema: chiunque paga la lezione riceverà la registrazione video integrale, sia che abbia partecipato oppure no. La registrazione permette a chi ha perso la diretta di poter “partecipare” in differita, e nessuno rischia di restare indietro!
-
Che succede se salto una lezione?
Nulla di grave: si può richiedere successivamente il video della registrazione (allo stesso costo della lezione).
-
Qual è il programma del corso?
Inizieremo da zero con gli alfabeti hiragana e katakana, e nei due anni del corso completo arriveremo a coprire il programma necessario a sostenere l'esame di certificazione JLPT (Japanese Language Proficiency Test) di livello N5. Il JLPT è l'unico esame riconosciuto in tutto il mondo - in particolare in Giappone, dove è richiesto per entrare nel mondo del lavoro.
-
E se voglio smettere?
Siccome non c'è un fisso da pagare per iscriversi, ma il pagamento si basa sulle singole lezioni, si può interrompere il corso in qualunque momento senza rischio di perdere soldi.
-
Se dopo l'esame volessi continuare?
Il corso prevede la possibilità per chi vuole proseguire lo studio di andare avanti con gli anni successivi: abbiamo insegnanti che offrono corsi intermedi e avanzati di lingua giapponese.
-
Per saperne di più?
Puoi scrivere una mail a info@waigiapponeitalia.com oppure seguire la nostra pagina Facebook. Puoi soddisfare molte curiosità guardando questa presentazione (su YouTube): questo video si riferisce al corso del 2022, quindi alcune informazioni potrebbero essere diverse, ma le coordinate essenziali sono le stesse!
-
Come faccio a iscrivermi?
È sufficiente compilare il modulo di registrazione a questa pagina, oppure mandare una mail a info@waigiapponeitalia.com
o un messaggio alla nostra pagina Facebook: la registrazione è velocissima (e senza impegno!) -
Chi organizza il corso?
Il corso è promosso dall'Associazione Culturale
“WAI Giappone Italia”, con sede ad Arezzo, e il docente del primo corso è specializzato nell'insegnamento del giapponese di base.
GUARDA LA PRESENTAZIONE!
Troverai la risposta a molte domande in questo video: è la presentazione integrale del corso del 2020! Attenzione: le date sono diverse, ma i costi e le modalità sono le stesse!
Il prossimo corso avrà inizio il 21 settembre 2024, con una prima lezione di prova in diretta su Google Meet!
Registrati subito per partecipare alla prima lezione gratuita!